Sono iniziati i laboratori di PET THERAPY presso la nostra struttura di Struppa!

Sono iniziati i laboratori di PET THERAPY presso la nostra struttura di Struppa!

Le necessità degli Ospiti di una RSA sono molteplici in quanto riguardano non solo bisogni strettamente clinici e di nursing, ma altresì bisogni relazionali, emozionali ed affettivi, di socializzazione e risocializzazione.

Ricerche scientifiche condotte già a partire dagli anni Ottanta hanno dimostrato che l’introduzione di animali all’interno di residenze per anziani influiscono positivamente su parametri sociali, quali interazione e comunicazione, ma altresì su parametri comportamentali, come ad esempio la riduzione dell’aggressività e dell’agitazione, dello stress e delle turbe dell’umore (ansia, apatia, depressione); gli Interventi Assistiti con Animali da compagnia sono inoltre in grado di stimolare alcune funzioni cognitive residue, talora con effetti benefici anche sulla memoria a lungo termine. Alcuni studi hanno dimostrato che la Pet therapy può addirittura consentire la graduale riduzione di alcuni farmaci. Per questi motivi uno dei campi privilegiati di applicazione è quello della demenza senile, nonché della Malattia di Alzheimer.

 

Al di là dei benefici effetti dal punto di vista clinico e relazionale, ci riempie di gioia vedere i nostri Ospiti alle prese con coccole e “grattini” ed osservare sui loro volti sorrisi ed emozioni!

 

Grazie!!

pet therapy alla Doria