Memorie dell’antica Genova
Il 3 novembre 2025 è stata proposta ad alcuni Residenti della RSA Doria la visione di diverse fotografie della città di Genova, in particolare dei quartieri di origine del bacino di utenza della RSA Doria. L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine (DOCSAI) di Genova che ha fornito gratuitamente alla RSA Doria alcune fotografie e cartoline scattate tra la fine dell’Ottocento e il Secondo dopoguerra, nelle zone di origine dei nostri Residenti, tra cui Staglieno, Prato, Molassana, San Gottardo, Creto.
Le animatrici hanno cercato di stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei Residenti nel commentare le immagini, invitandoli a provare a riconoscere le zone raffigurate e notare le differenze rispetto ad oggi. Alcuni dei Residenti osservando fotografie dei danni provocati dai bombardamenti durante la guerra hanno raccontato la loro esperienza e hanno condiviso ricordi di quando erano bambini.
Si è anticipato ai Residenti che a gennaio sarà proposta una visita al DOCSAI di Genova e molti di loro hanno espresso la volontà a partecipare.



