La Doria

La nuova struttura inaugurata nel 2011 e situata nell’ala est della Doria proprio alle spalle del Palazzo della salute di via Struppa è stata completamente rinnovata secondo i più moderni standard di sicurezza e comfort.

La struttura è articolata su 4 piani con 93 posti letto convenzionati con ASL 3.

I reparti di degenza si trovano al  piano terra, al primo, secondo e terzo piano. In ogni reparto vi è una sala da pranzo per gli Ospiti. Le camere sono a 2 letti con servizi privati  per disabili e TV. Tutta la struttura è climatizzata.

Al piano Terra è situata la sala polivalente dove viene svolta parte dell’attività di animazione.

Al  primo piano è presente un moderno, confortevole e ampio salone verandato dove si può sostare in comodi divani oppure passeggiare nei mesi invernali, al secondo piano vi è un vasto terrazzo che circonda la struttura con vista sul giardino sottostante. Al Quarto piano si trova la moderna palestra mansardata nella quale i nostri Ospiti svolgono attività motoria periodica.

E’ possibile l’accesso alla Chiesa attigua tramite collegamento interno.

 

ASP Emanuele Brignole - la Doria - camera
  • Tipologie di ricovero

    L’RSA Doria offre le seguenti tipologie di ricovero:

    • residenzialità permanente in convenzione ASL 3 per anziani Non Autosufficienti Totali (NAT).
    • ricoveri a trattativa Comunale.
    • ricoveri a trattativa privata, a seconda delle disponibilità della Struttura.
  • Figure professionali

    Sono presenti in strutture le seguenti figure professionali:

    • Direttore Sanitario
    • Direttore Unità Operativa
    • Medico di Struttura
    • Assistente Sociale
    • Coordinatore infermieristico
    • Infermieri
    • Fisioterapisti
    • Animatori Geriatrici
    • Operatori Sociosanitari
    • Impiegato Amministrativo
    • Receptionist
  • Valutazione preliminare ospite

    All’ingresso per ogni ospite vengono compilate le schede di valutazione dove vengono esaminati l’autonomia residua, lo stato cognitivo, lo stato nutrizionale e la storia di vita, al fine di poter redigere il Piano di Assistenza Individuale finalizzato a fornire un’assistenza personalizzata sotto ogni aspetto.

  • Assistente Sociale

    L’Assistente Sociale, presente dal lunedì al giovedì, dopo l’ingresso di un nuovo ospite in struttura, convoca i familiari per un colloquio in profondità che mira, attraverso la compilazione della scheda sociale a conoscere la storia dell’utente e a svolgere un’indagine sulla situazione sociale e familiare, per identificare la rete di riferimento. In questa sede, laddove necessario, fornisce un supporto alla famiglia per l’orientamento nella rete dei servizi e per il disbrigo di alcune pratiche, come il ricorso per la nomina di un Amministratore di Sostegno.

    L’Assistente Sociale spesso fa visita agli Ospiti e tiene colloqui individuali con gli utenti, qualora ci siano alcuni problemi o situazioni di difficoltà; gestisce inoltre la relazione con i parenti e con gli Amministratori di Sostegno professionisti, ponendosi in posizione di mediatore imparziale.

    L’assistente sociale svolge anche la funzione di addetta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico ed è a disposizione delle famiglie degli Ospiti per fornire tutte le informazioni necessarie riguardanti la struttura ed il percorso da attivare per il ricovero. Questa attività viene svolta accogliendo le famiglie per un colloquio informativo e attraverso una visita guidata, su appuntamento, all’interno della struttura; questa modalità permette di far sentire maggiormente accolte e comprese le famiglie che vengono a contatto per la prima volta con i servizi per anziani e che devono compiere il difficile passo di inserire un loro caro in struttura. Oltre a questo, detto Ufficio, è preposto a ricevere i suggerimenti e i reclami in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi resi.

  • Attività di animazione

    Animatori professionali: le animatrici della struttura sono due e attualmente svolgono attività ogni giorno, circa due ore per ogni piano.

    L’animazione viene svolta nei soggiorni, presso il terrazzo al secondo piano o presso la palestra, comprende diverse attività che mirano alla stimolazione cognitiva degli Ospiti: attraverso la lettura di articoli di quotidiano o di fiabe si cerca di rievocare ricordi del loro vissuto; con lo svolgimento di lavoretti manuali a carattere stagionale e l’organizzazione di piccoli momenti di festa nelle feste tradizionali di ogni stagione si cerca di stimolare in loro l’orientamento temporale e la percezione del passare del tempo; vengono svolte attività ricreative attraverso l’utilizzo del tablet, attività ludiche, come la tombola, e attività motorie con l’utilizzo della musica e in alcuni periodi lezioni di Yoga. Gli animatori cercano di stimolare, grazie a queste attività, la memoria, la relazione interpersonale e la socialità, il coinvolgimento emotivo e il dialogo, il mantenimento dell’attenzione ed il collegamento con il mondo esterno alla struttura. Per gli Ospiti allettati sono previste attività individuali, come ad esempio la conversazione o comunque attività presso la loro stanza.

  • Collaboratori volontari

    Presso la struttura collaborano diverse associazioni di volontariato convenzionate (A.V.O., S.Egidio ) che svolgono un ruolo di supporto agli ospiti e collaborano a progetti condivisi con il personale di struttura.

     

Galleria Fotografica

Nota Storica

L’istituto Doria nato nel 1856 in una collina di Paverano, solo nel 1911 iniziò ad esplicare le sue funzioni nella costruzione eretta alla Doria in Val Bisagno. Dal maggio 2004 la gestione della Doria passa definitivamente all’ASP Brignole per la messa in liquidazione dell’Ente.

Indirizzo

Via Struppa 150D nero
16165  Genova

tutti i contatti